Rievocazione Storica della Trebbiatura 2014

Sotto la sapiente e collaudata esperienza del Commissario Macchine Agricole del CJMAE, sig. Sandro Barchiesi, si è svolta la 5° Edizione della Rievocazione Storica della Trebbiatura dal 10 al 13 luglio. Incantati dal panorama meraviglioso che si gode dalla collina di Castellaro di Senigallia si è potuto ammirare in un ambiente suggestivamente agreste trattori d’epoca e macchine agricole dei primi anni del secolo scorso, provenienti da tutta Italia, ancora perfettamente funzionanti, che hanno dato spettacolo sia staticamente, che in movimento. La manifestazione alquanto impegnativa nei suoi 4 giorni è stata particolarmente brillante e varia, con una consistente affluenza di pubblico ed appassionati che si sono sicuramente divertiti nell’ammirare fuochi d’artificio, esibizioni di Tractor Pulling, voli di mongolfiera, sfilate e mostre di trattori ed auto e moto d’epoca, rievocazioni di trebbiatura e lavorazioni agricole con macchinari anche a vapore, il tutto con possibilità di poter gustare le caratteristiche pietanze preparate in occasione della tradizionale trebbiatura.
L’evento è stato l’occasione per svolgere una sessione di omologazione ASI di mezzi agricoli. I Commissari ASI intervenuti si sono complimentati con il CJMAE per il numero, la qualità e la conservazione dei trattori esaminati, attestante i lavoro dei tecnici e la passione dei proprietari che hanno dimostrato grande cura e sensibilità nel salvaguardare un patrimonio storico profondamente attento al lavoro agricolo.  


La rievocazione organizzata oltre che dal CJMAE anche dai Collezionisti ed Amici Trattori d’Epoca ha avuto il patrocinio della Regione Marche, dalla Provincia di Ancona e dai Comuni di Barbara, Senigallia, Montemarciano, Arcevia, Corinaldo e Trecastelli.






3 commenti:

Gino Risso ha detto...

bellissima manifestazione, partecipare è d'obbligo !
avevo visto un ottimo veicolo d'epoca qui http://www.dbannunci.it/cat-117_Annunci-motori chissa il prossimo anno magari parteciperò attivamente con il mio trattore ;)

CJMAE ha detto...

Più siamo più ci divertiamo!!!!

Gino ha detto...

Hanno un grande fascino questi trattori, rappresentano in tutto e per tutto il lavoro la terra e la fatica. Belli, e bell evento!