Gita Sociale Sabato 06 Aprile 2019

Prima uscita del CJMAE, dopo l’Assemblea Elettiva del 16.03.19, è stata la gita del 6 aprile ’19 per visitare la collezione di trattori d’epoca di Aleandro Piccioni, di S. Nicolò di Spoleto (PG). Questo simpatico e cordiale personaggio (foto su trattore) ha ricercato in tutti i mercati d’Italia mezzi agricoli, soprattutto trattori, e motociclette, riempiendo 4 piani di due grossi capannoni di questi mezzi per lo più funzionanti.
Conosciuto da Bruno Barchiesi ad un cimento motociclistico, si è reso subito disponibile a far vedere le sue creature. 55 soci CJMAE hanno colto l’occasione di ammirare non solo le centinaia di macchine agricole, ma anche una incredibile collezione di moto dai primi anni del 900 ai giorni nostri.
Già che si era in Umbria è stata organizzata anche una fermata con pranzo a Santa Maria degli Angeli di Assisi  dove il Past President Fabio Fittajoli aveva avuto l’invito di Sergio Sciarpetti di visionare il suo Museo dello Scooter che conta attualmente circa 80 mezzi, 18 dei quali costruiti prima del 1923.
Oltre ai marchi storici nazionali come Vespa e Lambretta, dei quali si è apprezzato l'excursus storico con l'evoluzione tecnica e stilistica dei vari modelli, la collezione vanta anche pezzi provenienti dall'estero di particolare pregio. 



 

Nessun commento: