11° Rievocazione Storica della Trebbiatura - Domenica 7 Agosto 2022 - Manifestazione a Calendario Nazionale ASI

Questa manifestazione attesa da oltre un anno, da parte di tutti gli appassionati dei Mezzi Agricoli, si è svolta il 7 Agosto 2022 in località Montemarciano, dove si sono radunati moltissimi trattori storici d’epoca ed altre attrezzature agricole, a contorno della 11° Rievocazione Storica della Trebbiatura.

La manifestazione è stata organizzata dal nostro Club Jesino Moto Auto d’Epoca - CJMAE, con supervisione del nostro Commissario Tecnico Nazionale Macchine Agricole Sandro Barchiesi e il Presidente Luciano Trozzi, con il prezioso aiuto da parte di alcuni componenti del Direttivo CJMAE.

L’evento ha visto la partecipazione di molte persone appassionate e di curiosi che hanno potuto apprezzare una bellissima e ricca Mostra Statica dei mezzi storici in esposizione, che altrimenti difficilmente potrebbero essere ammirati in un’unica occasione.

La manifestazione ha previsto anche l’organizzazione di una particolare prova di abilità, caratterizzata da una Gimkana per trattori d’epoca, dove hanno partecipato vari trattoristi esperti, che hanno dato spettacolo mettendosi in gioco per divertimento.   

L’evento ha anche incentrato il suo interesse sull’organizzazione di ben due Seminari, di cui uno Storico Culturale dal titolo “ Storia ed Evoluzione delle Macchine Agricole in Italia “ tenuto dal Prof. Gabriele Begnozzi, componente della Commissione Nazionale Macchine Agricole ed Industriali dell’ASI, ed un altro Seminario Tecnico su “ Nuova Certificazione Storica CRS Mezzi Agricoli – Importanza storica per il settore “  a cura del Presidente della Commissione Nazionale ASI Macchine Agricole ed Industriali, Gianfranco Tardioli.

Molta gradita per il Club CJMAE, la presenza del Presidente ASI Alberto Scuro, di Riccardo Zavatti Presidente Officina Ferrarese e del Giornalista Luca Gastaldi Addetto Stampa ASI, che si sono perfettamente amalgamati nell’atmosfera Rievocativa Mezzi Agricoli.

A seguire, nel tardo pomeriggio, l’attività di Rievocazione dell’Aratura Storica, con mezzi agricoli d’epoca, eseguita in modo simultaneo da vari trattori, che si sono egregiamente organizzati nel lavoro, come dimostrazione verso tutte le persone presenti.

In conclusione la manifestazione 11° Rievocazione Storica della Trebbiatura, che il Club Jesino CJMAE ha proposto, è stata molto apprezzata e goduta dai moltissimi partecipanti ed appassionati.

Essa è stata l’unica manifestazione di questo genere in zona, per cui il richiamo attrattivo è stato molto alto.

Un cordiale arrivederci a tutti al prossimo Anno.

Il Presidente Club CJMAE

          Luciano Trozzi 






Nessun commento: