Tour dell'olio 2019

IX Tour dell’Olio di Oliva


Una estate di S. Martino anticipata a domenica 10 novembre è stata la coprotagonista insieme ai soci e agli amici del CJMAE del IX Tour dell’Olio di Oliva. Come sempre dopo il ritrovo degli equipaggi a piazzale San Savino, adiacente alla sede, passate le ore 9,30 una lunga fila di auto ha sfilato per le vie Jesine per prendere la provinciale agraria e attraversando Ostra Vetere è giunta al Frantoio L’Olivaio è situato a Castelleone di Suasa, una località ben conosciuta per zona archeologica dell’antica città romana di Suasa. Lì il Sig. Valter Cestini presidente della società ha con orgoglio raccontato agli attenti partecipanti che dalla nascita dell’azienda, avvenuta nel 1962, tre generazioni di frantoiani si sono susseguite ed evolute nel tempo, migliorando sempre più le tecniche di estrazione dell’olio d’oliva, perfezionando e ampliando i propri uliveti, che svariano da Castelleone di Suasa, Ostra Vetere, Cupramontana, Ostra e Offida, abbracciando quasi tutta la regione Marche.
Oggi l’azienda dispone di circa 12.000 piante, delle quali 3.000 sono biologiche certificate e 6.000 certificate Marche IGP, dalle quali si estraggono e realizzano 5 linee di olio di oliva extra vergine.
Dopo un assaggio del prodotto, di nuovo le storiche si sono messe in moto e trasferimento al ristorante L'infinito Country House, alle porte di Serra de' Conti, per la conviviale, dove graditi ospiti sono stati i familiari del compianto Silvano Giardinieri, ricordato con una targa, quale socio della prima ora del CJMAE, club del quale ha ricoperto vari incarichi nel Consiglio direttivo e come Commissario Tecnico e grande è stato il rimpianto tra tutti gli amici che lo hanno apprezzato come meccanico, come pilota e campione di kart e di auto e come collezionista e grande esperto di mezzi d’epoca, ma soprattutto come uomo, preciso, rigoroso verso se stesso e sempre disponibile con gli appassionati, che attingevano a piene mani dalla sua esperienza e conoscenza.

 
 

 

Nessun commento: