ESENZIONE DAL PAGAMENTO DEL 50% DEL BOLLO PER AUTO DA 20 A 29 ANNI

Con il maxiemendamento alla Legge di Bilancio 2019 definitivamente approvata il 31 dicembre scorso è contenuto anche un provvedimento che riguarda i veicoli storici. In particolare le auto cosiddette ultra “ventennali”, quelle con un’età compresa tra i 20 e 29 anni: per loro arriva uno sconto sul bollo con una riduzione dell’importo del 50%, ma con alcune condizioni vincolanti da rispettare.
Il testo della norma della manovra 2019: «1-bis. Gli autoveicoli e motoveicoli di interesse storico e collezionistico con anzianità di immatricolazione compresa tra i 20 e i 29 anni se in possesso di certificato di rilevanza storica di cui all’articolo 4 del decreto ministeriale 17 novembre 2009, rilasciato dagli enti di cui al comma 4 dell’articolo 60 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e qualora tale riconoscimento di storicità sia riportato sulla carta di circolazione, saranno assoggettati al pagamento della tassa automobilistica con una riduzione pari al 50%».
 

Dunque il beneficio del 50% non verrà applicato automaticamente e indistintamente a tutte le auto ma solo a quelle in possesso del CRS (Certificato di rilevanza storica), che può essere richiesto al CJMAE, club federato ASI e con l’annotazione di veicolo di interesse storico riportata sulla carta di circolazione.

 
RIGUARDO ALLA PROCEDURA PER L’ANNOTAZIONE DEL CRS SULLA CARTA DI CIRCOLAZIONE IL CJMAE E’ A DISPOSIZIONE PER GLI OPPORTUNI CHIARIMENTI

Nessun commento: