NOVITA !!!!!! riduzione del bollo al 50% per le vetture dai 20 ai 30 anni

 
Il regalo di Natale dell’ASI si è concretizzato nell’emendamento alla Finanziaria che prevede, per tutto il territorio nazionale, la riduzione del bollo al 50% per le vetture dai 20 ai 30 anni.

Unica condizione per ottenere la riduzione della tassa è che i veicoli dovranno essere provvisti di CRS, ovvero il Certificato di Rilevanza Storica rilasciato dall’ASI; la presenza del documento che attesta la teorica rilevanza storica del mezzo, dovrà essere obbligatoriamente trascritta sulla carta di circolazione. Si tratta di una condizione apparentemente gravosa (già ci immaginiamo a gennaio le code in motorizzazione per le trascrizioni) ma che in realtà è propedeutica ad ulteriori misure a vantaggio degli appassionati.

Per quanto pagare metà “bollo” sia comunque meno vantaggioso, per i proprietari di veicoli ventennali, rispetto alla situazione pre-governo Renzi, questa misura rappresenta un successo indubbio per l’ASI e per i Clubs federati tra cui il CJMAE.

Questa la situazione ad oggi. Ora l’emendamento dovrà tornare alla Camera per l’approvazione, sul cui esito non sono previste sorprese, e poi sarà Legge dal 2019.

Ovviamente nulla cambia per le facilitazioni assicurative che i veicoli iscritti all’ASI godono tuttora.
 

1 commento:

Unknown ha detto...

Salve,la mia auto del 1993 è già provvista di certificazione asi ma col nome del vecchio proprietario! Per ottenere il crs è valida la certificazione in mio possesso? E dato che la scadenza per il pagamento del bollo è il 31/01/2019,qualora per ottenere crs e trascrizione a libretto si andasse oltre tale data,sono previste sanzioni?quale è la spesa a cui dovrei andare incontro per il crs e trascrizione?