Tour dell'Olio 2018



Il raduno auto storiche più numeroso dell’anno, organizzato dal CJMAE si è tenuto domenica 11 novembre 2018 con la manifestazione TOUR DELL’OLIO VERGINE D’OLIVA.
Ben 65 equipaggi e oltre 130 partecipanti hanno approfittato di una vera e propria estate di San Martino per scaldare i motori dei propri mezzi d’epoca e confluire al mattino presso il piazzale antistante a PUNTO GOMME 60 a Marina (ex Naspetti) in via Adriatica 19-21 in comune di Falconara Marittima, dove, grazie all’ospitalità del Presidente del Museo del Trasporto Ferroviario, dott. Giorgio Moreschi, uno dei principali collezionisti privati di treni, locomotive, vagoni e vario materiale ferroviario collegato in particolar modo alla storia locale, si sono potute vedere le ultime acquisizioni della ampia collezione, con la illustrazione dei mezzi da parte dello stesso proprietario.
La lunga colonna di veterane si è poi messa in movimento sino a giungere a Scapezzano, panoramica frazione di Senigallia, dove era in corso la FESTA DELL’OLIO NUOVO, con visita guidata al Frantoio Belfiore sito in un palazzo del 1700, dove si è sempre tramandata la tradizione olearia, con macchinari d’epoca, ma che ha subìto nel tempo una evoluzione rimanendo però simbolo di una tradizione di olivicoltura ormai centenaria capace di ricreare il gusto unico ed inimitabile dell’olio di una volta.
Per finire la conviviale, con un gustosissimo pesce dell’Adriatico al ristorante Corral di Scapezzano. Nell’occasione si è ricordata la compianta Liana Campanelli, con la consegna da parte del Presidente del CJMAE, avv. Fabio Fittajoli, di una targa al marito, sig. Ivano Campanelli e alla figlia, con un lungo, sentito e commovente applauso di tutti coloro che l’hanno conosciuta nei tanti raduni e che la apprezzavano per la sua vivacità, amicizia e generosità

Nessun commento: